non c’è modo migliore per aprire queste news, se non con il messaggio che i nostri piccoli del Dada Maisha Chekechea hanno voluto inviarci.
La pandemia non ha risparmiato la Tanzania: durante la prima ondata anche là le scuole sono rimaste chiuse ed hanno riaperto solo a fine luglio, ma in tempo utile per completare la preparazione dei 25 bambini che fra pochi giorni riceveranno il loro “lasciapassare” per la scuola primaria, che inizieranno a gennaio 2021.
In casa famiglia Tina, Juma e Charity hanno ricevuto Prima Comunione e Cresima, festeggiatissimi da tutta la grande famiglia allargata; Sham ha terminato con successo il suo percorso alla scuola primaria (elementari e medie) ed ora sta scegliendo a quale secondaria iscriversi.
Ci spostiamo ora da Morogoro alla regione di Tanga, distretto di Kilindi, dove da tre anni opera la nostra socia Cristina. Su sua segnalazione, abbiamo aiutato la piccola Tumaini che nell’agosto 2019 si era ustionata gravemente alle gambe e rischiava di non riuscire più a camminare. Il nostro sostegno ha permesso a Tumaini di raggiungere Dar es Salaam con la mamma, dove dei medici volontari, specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva, i primi di novembre hanno operato la bimba con esito positivo. Ora è tornata al Villaggio e migliora di giorno in giorno.