La nostra socia Cristina che frequenta ormai da qualche anno un villaggio Masai nella circoscrizione rurale di Mkindi (che conta una popolazione di circa 12.000 abitanti sia Masai che Tanzaniani dislocati in tre villaggi : Mkindi – Lengusero (Mbogoi nella lingua Masai) e Kikwembe nel distretto di kilindi nella regione di Tanga, ha portato alla nostra attenzione la necessità di realizzare nel villaggio di Lengusero una piccola maternità/sala parto per aiutare le donne del villaggio e dintorni a partorire in sicurezza, avere l’assistenza necessaria in caso di complicazioni pre/post parto e affrontare le emergenze ostetriche e pediatriche. La struttura sorgerà accanto al dispensario/centro di pronto intervento già attivo nel villaggio.
Le fondamenta sono già state gettate, ma i lavori sono attualmente fermi per mancanza di fondi.
Ecco lo stato dell’arte:
In Africa ogni anno muoiono circa 200 mila donne, un milione di neonati e un altro milione di bambini prima di nascere. Anche se in Tanzania il 51,8% di parti assistiti avviene in centri di salute primaria, la probabilità di complicanze durante il parto e la mortalità è estremamente alta. Sono le donne più povere ad essere colpite da una bassa qualità dell’assistenza. Secondo l’Unicef sono milioni le madri a rischio per: costi proibitivi, poca assistenza, impossibile accesso ai servizi, matrimoni precoci.
Per questo abbiamo deciso, di lanciare il progetto: “KUZALIWA KWA WATOTO” – UNA CASA PER LE MAMME E I BAMBINI NEL CUORE DELL’AFRICA per sostenere e aiutare questa comunità a realizzare un sogno.
Il costo totale della parte in muratura compresa la copertura, ammonta a circa 5.000 euro.
Noi ci metteremo tutto il nostro impegno la nostra energia e il nostro entusiasmo per portare a termine il progetto e contiamo sul vostro sostegno.